Walkscapes/Mindscapes

Uno studio grafico sul sentiero N. 139 SAT

con Beppe Chia e Alex Weste (Chialab)

in collaborazione con Proloco Zoreri, Biblioteca della Montagna-SAT e Archivio del ‘900 del Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

in partnership con Moleskine

 

Cosa succede quando uno studio grafico si installa in montagna? Cosa succede quando la montagna si installa nell’immaginario di un grafico? Questo workshop appartiene alla sezione Masetto Workshop Speciale Trekking, una esperienza artistica e di osservazione itinerante, della durata di più giorni, volta a disegnare e fotografare lungo i sentieri che partono dal Masetto, sostando in malga e in rifugio.

Nel 2016 Beppe Chia e Alex Weste sono arrivati al Masetto a piedi, scendendo dal Monte Pasubio. Il workshop da loro condotto è indirizzato in particolare a grafici, illustratori, fotografi, videomaker, informatici, geografi, naturalisti, guide escursionistiche. Vorremmo insieme formare una redazione temporanea, flessibile e itinerante. Il workshop è infatti concepito per studiare e sperimentare modi classici e nuovi di progettare la comunicazione in montagna avvalendosi di una redazione soft. Siamo partiti da una domanda che riguarda la valle: come può essere raccontato un nuovo sentiero (N. 139 della SAT-Società Alpinisti Tridentini)? Come può essere influenzato il lavoro di uno studio grafico dalla dimensione del camminare e pensare in quota? Cercheremo di mescolare le regole dell’escursionismo con quelle della grafica editoriale e della progettazione visiva. Una giornata sarà dedicata alla ricerca iconografica presso la Biblioteca della Montagna della SAT di Trento e all’Archivio del ‘900 del Mart-Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, dove ci occuperemo in particolare di aspetti iconografici e tipografici a partire da fonti che attraversano tutto il  Novecento. Cammineremo, disegneremo, fotograferemo, progetteremo in modo collettivo. Al termine del workshop ciascuno avrà riempito un quaderno di schizzi Moleskine, che farà parte, insieme alla documentazione fotografica prodotta durante il trekking, di un dossier sul sentiero N. 139 della SAT che Il Masetto presenterà congiuntamente alla comunità, a SAT-Società Alpinisti Tridentini, al Gruppo Terre Alte del CAI-Club Alpino Italiano.

Materiali

Un quaderno per gli appunti, matite, penne, materiale da disegno. Il Masetto consegnerà a ciascun partecipante un quaderno per gli schizzi Moleskine, i libri necessari per compiere eventuali approfondimenti e diversi esempi di mappe. Ai partecipanti è consigliato di venire muniti di cellulare e/o macchina fotografica digitale; abbigliamento ed equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

300 euro

Destinatari

Grafici, illustratori, fotografi, videomaker, informatici, geografi, naturalisti, guide escursionistiche interessate a compiere una esperienza di progettazione collettiva e itinerante. La caratteristica del workshop è di lavorare con un piccolo gruppo (massimo dodici persone) allo scopo di consentire una relazione tra docenti e allievi intima e proficua.

Durata

Inizio martedì 10 luglio ore 14

Fine lavori sabato 14 luglio ore 17

Fuori dall’orario delle lezioni

passeggiate e sopralluoghi individuali/di gruppo

esercitazioni individuali/di gruppo

utilizzo gratuito del laboratorio e dei materiali del laboratorio

utilizzo dei libri appartenenti alla nostra biblioteca

Soggiorno al masetto

I partecipanti che intendono soggiornare al Masetto dovranno specificarlo nel modulo di iscrizione.

I partecipanti al workshop hanno diritto a uno sconto del 10% su mezza pensione e/o pensione completa.

Costi giornalieri a persona per chi desidera soggiornare al Masetto nel periodo del workshop:

Pensione completa 49,50 euro (bassa stagione) /  52,20 euro (alta stagione)

Mezza pensione 40,50 euro (bassa stagione)/ 43,20 euro (alta stagione)

+ 1,20 euro giornaliero di tassa di soggiorno (bassa stagione e alta stagione).

Le informazioni generali per il soggiorno si trovano alla voce PREZZI E CONDIZIONI.

Info e termine iscrizioni

Il workshop si terrà con un minimo di sei iscritti. Diversamente il workshop verrà annullato.

Il caso di maltempo l’attività di svolgerà al coperto.

Si accettano iscrizioni fino a 15 giorni prima dell’inizio del workshop.

Per informazioni ulteriori scrivi@ilmasetto.com

Iscriviti al workshop!

Quiz di sicurezza:

Ho letto tutte le disposizioni e sono d'accordo.

X