Tutto nuovo vecchio niente

con Mook e l’archeologa Matilde Peterlini

 

Ricordate la testa di toro che ho esposta recentemente? Ecco come è stata concepita. Avevo notato in un angolo un manubrio e una sella di bicicletta disposti in modo tale che assomigliavano a una testa di toro. Ho messo insieme questi due oggetti in un certo modo. Insomma ho fatto di quel manubrio e di quella sella una testa di toro che tutti hanno riconosciuto come tale. La metamorfosi si era compiuta.

Pablo Picasso

Il gesto di trasformare una cosa vecchia in un oggetto diverso e dal significato nuovo, alla maniera di Picasso – una sella di bicicletta e un manubrio in testa di toro – si direbbe sia il gesto verso il quale tende tutta la ricerca visiva di Francesca Crisafulli e Carlo Nannetti, in arte Mook. Il laboratorio da loro condotto in questa occasione si intreccia con l’archeologia e vede i Mook affiancati da Matilde Peterlini, una archeologa di professione. Proveremo a mescolare tra loro la ricerca archeologica condotta con metodo scientifico alla ricerca formale e visiva condotta con metodo scientifico. La capacità di immaginare forme nuove in vecchie forme è il gioco fantastico al quale saranno invitati a partecipare bambine e bambini. Insieme a Mook, attraverseremo il tempo portando l’attenzione su alcuni oggetti che nessuno adopera più e che vivono (quasi) dimenticati nelle cantine oppure nelle soffitte. Scopriremo che l’archeologia è una disciplina vicina a noi. Con oggetti abbandonati o “vecchi” daremo luogo a “nuovi” reperti e fonderemo il “Museo archeologico delle cose”.

Materiali

Raccomandiamo di portare con sé uno zainetto, una bottiglietta di acqua, un cappellino.

Il Masetto mette a disposizione gratuitamente gli strumenti per scrivere, disegnare, la cassetta degli attrezzi, i martelli, i chiodi, forbici, colla, pezzi di legno di recupero.

Quota di partecipazione

35 euro (con merenda)

Destinatari

Bambine e bambini da 5 a 12 anni.

Durata

Orario 10-17

Fuori dall’orario delle lezioni

Giochi nell’area del Masetto e passeggiate nel bosco

Utilizzo gratuito del laboratorio e dei materiali del laboratorio

Utilizzo dei libri appartenenti alla biblioteca del Masetto

Arrivo

Registrazione dalle 9 alle 9.45.

Info e termine iscrizioni

Il workshop si terrà con un minimo di sei iscritti. Diversamente il workshop verrà annullato.

Il caso di maltempo l’attività di svolgerà al coperto.

Si accettano iscrizioni fino a 15 giorni prima dell’inizio del workshop.

Per informazioni ulteriori scrivi@ilmasetto.com

Iscriviti al workshop!

Quiz di sicurezza:

Ho letto tutte le disposizioni e sono d'accordo.

X