Storie nascoste. Un gioco di carte fotografiche

con Giulia Orecchia

 

Questo workshop è dedicato a costruire un gioco di carte visive a partire dal paesaggio del Masetto. Ad ispirarne la progettazione sono stati Le mille e una storia. Giochi per raccontare e immaginare di Giulia Orecchia (Erickson, 2017) e Lotería fotográfica mexicana di Jill Hartley (Petra Ediciones, 2008), due progetti editoriali differenti che hanno in comune il piacere di raccontare storie con un mazzo di carte visive, illustrate e fotografiche.

Giulia Orecchia, autrice nota soprattutto per la sua carriera di illustratrice, per questa occasione ha accettato di compiere un esperimento basato sulla fotografia e sulle possibilità offerte dalla commistione di fotografia e illustrazione.

Ci caleremo nel paesaggio della valle di Terragnolo con la macchina fotografica e lo Smartphone in cerca di visioni evocative, ambigue, toccanti, coinvolgenti, misteriose. La prima parte si svolgerà prevalentemente all’aperto e avrà come obiettivo la raccolta di immagini, il contatto diretto con la natura, i luoghi, le architetture, gli abitanti. Proveremo a sperimentare modi diversi di guardare e di inquadrare una scena. Sarà come una caccia al tesoro. Due vincoli, uguali per tutti: l’uso del bianco e nero e il formato verticale. Sperimenteremo le immagini sfuocate, l’uso della coda dell’occhio, lo sguardo distratto, giocheremo con la casualità, con le metafore, con la fiaba, con la poesia e con il sogno. Dalla raccolta di immagini passeremo alla loro selezione, quindi alla costruzione di un mazzo di carte fotografiche e illustrate, dalle quali inventare e raccontare nuove storie sui luoghi attraversati. Individueremo insieme, tra gli scatti selezionati, quelli più significativi. Li riuniremo in un file che ciascuno potrà portare a casa, stampare e utilizzare per giocare a inventare infinite storie sul paesaggio del Masetto.

Materiali

Un quaderno per gli appunti, matite, penne, materiale da disegno. Il Masetto mette a disposizione giochi di carte visive, libri illustrati e fotografici di diversa provenienza geografica e epoca di realizzazione, adatti a compiere alcuni esercizi e a comparare tra loro modi diversi di giocare alle narrazioni. Ai partecipanti è consigliato di venire muniti di Smartphone con collegamento e-mail per trasferire le fotografie oppure macchina fotografica con portatile e collegamento e-mail o chiavetta per trasferire le fotografie.

Quota di partecipazione

210 euro

Destinatari

Persone adulte che praticano con piacere il disegno, la scrittura, la fotografia, la costruzione di giochi e di carte visive, la poesia, il documentario, il fumetto, interessate a compiere una esperienza di gioco e di esplorazione geografica dedicata a luoghi poco conosciuti e mai raccontati. La caratteristica del workshop è di lavorare a piccoli gruppi (massimo dodici persone) allo scopo di consentire una relazione tra docente e allievi intima e proficua.

Durata

Inizio mercoledì 11 luglio ore 14.

Fine lavori sabato 14 luglio ore 17.

Orario di lezione

Orario 10-17 eccetto il primo giorno di lavoro.

Fuori dall’orario delle lezioni

passeggiate e sopralluoghi individuali/di gruppo

esercitazioni individuali/di gruppo

utilizzo gratuito del laboratorio e dei materiali del laboratorio

utilizzo dei libri appartenenti alla nostra biblioteca

Soggiorno al masetto

I partecipanti che intendono soggiornare al Masetto dovranno specificarlo nel modulo di iscrizione.

I partecipanti al workshop hanno diritto a uno sconto del 10% su mezza pensione e/o pensione completa.

Costi giornalieri a persona per chi desidera soggiornare al Masetto nel periodo del workshop:

Pensione completa 49,50 euro (bassa stagione) /  52,20 euro (alta stagione)

Mezza pensione 40,50 euro (bassa stagione)/ 43,20 euro (alta stagione)

+ 1,20 euro giornaliero di tassa di soggiorno (bassa stagione e alta stagione).

Le informazioni generali per il soggiorno si trovano alla voce PREZZI E CONDIZIONI.

Info e termine iscrizioni

Il workshop si terrà con un minimo di sei iscritti. Diversamente il workshop verrà annullato.

Il caso di maltempo l’attività di svolgerà al coperto.

Si accettano iscrizioni fino a 15 giorni prima dell’inizio del workshop.

Per informazioni ulteriori scrivi@ilmasetto.com

Iscriviti al workshop!

Quiz di sicurezza:

Ho letto tutte le disposizioni e sono d'accordo.

X