Mine e otturatori

Disegno e fotografia nei luoghi della Grande Guerra

con Stefano Riba (curatore), Daniele Catalli (illustratore) e Vittorio Mortarotti (fotografo)

con la collaborazione del Prof. Arch. Francesco Collotti

in partnership con Moleskine

 

Il Masetto è situato in un punto geografico che istantaneamente richiama la Grande Guerra. Grazie alla collaborazione del Masetto con il curatore Stefano Riba è stato possibile mettere a punto una proposta di workshop itinerante che unisce il linguaggio dell’illustrazione e quello della fotografia. La conduzione è affidata all’illustratore Daniele Catalli e al fotografo Vittorio Mortarotti, per la prima volta insieme in una esperienza di workshop che ha queste caratteristiche specifiche. Il primo giorno ci incontreremo a Rovereto dove visiteremo la mostra fotografica e documentaria Cosa videro quegli occhi. Uomini e donne in guerra 1913-1920 (a cura di Laboratorio di storia di Rovereto, Ex Manifattura Tabacchi, fino al 30 dicembre 2018), una esposizione che introduce agli scenari e alle vicende del Trentino e dei trentini durante la prima guerra mondiale. Terminata la visita alla mostra raggiungeremo la Vallarsa in auto per compiere la prima tappa significativa nei luoghi della Grande Guerra: Forte Pozzacchio. Ci sposteremo successivamente al Masetto, dove dormiremo. Il giorno successivo, dalla valle di Terragnolo, ci incammineremo verso gli Altipiani Cimbri percorrendo il sentiero della Forra del Lupo. Andremo alla ricerca delle linee, dei segni, delle immagini parziali che la “guerra verticale”, come l’ha definita lo storico Diego Leoni, ha lasciato qui. Il workshop sarà coordinato e introdotto nella parte teorica da Stefano Riba con la collaborazione e la partecipazione attiva dell’architetto Francesco Collotti, il quale ha diretto il restauro di Forte Pozzacchio, insieme a Giacomo Pirazzoli. Collotti ci attende a Serrada dove ci ospiterà nel parco di Villa Piscel e dove dormiremo in tenda per una notte. Rientro previsto al Masetto il giorno successivo lungo il sentiero SAT n. 139, per la cena. L’ultimo giorno di lavoro sarà dedicato a discutere i materiali raccolti da ciascuno e a presentare i risultati in una mostra documentaria allestita il giorno stesso nella biblioteca del Masetto.

Materiali

Un quaderno per gli appunti, matite, penne, materiale da disegno. Il Masetto mette a disposizione un quaderno per gli schizzi Moleskine per ciascun partecipante, una bibliografia di riferimento su argomenti relativi alla Grande Guerra e alcune mappe per orientarsi durante il trekking. Inoltre, il Masetto mette a disposizione le tende. Ai partecipanti è consigliato di essere muniti di cellulare e/o macchina fotografica digitale, sacco a pelo, abbigliamento ed equipaggiamento da trekking.

Quota di partecipazione

280 euro

Destinatari

Persone adulte che praticano con piacere il disegno, la scrittura in prosa e in versi, la fotografia, lo studio della storia contemporanea, il documentario, il fumetto, interessate a compiere una esperienza di esplorazione geografica dedicata ai segni della Grande Guerra nel paesaggio attuale. La caratteristica del workshop è di lavorare a piccoli gruppi (massimo dodici persone) allo scopo di consentire una relazione tra docenti e allievi intima e proficua.

Durata

Inizio mercoledì 29 agosto ore 10.

Fine lavori sabato 1 settembre ore 14.

Fuori dall’orario delle lezioni

passeggiate e sopralluoghi individuali/di gruppo

esercitazioni individuali/di gruppo

utilizzo gratuito del laboratorio e dei materiali del laboratorio

utilizzo dei libri appartenenti alla nostra biblioteca

Soggiorno al masetto

I partecipanti che intendono soggiornare al Masetto dovranno specificarlo nel modulo di iscrizione.

I partecipanti al workshop hanno diritto a uno sconto del 10% su mezza pensione e/o pensione completa.

Costi giornalieri a persona per chi desidera soggiornare al Masetto nel periodo del workshop:

Pensione completa 49,50 euro (bassa stagione) /  52,20 euro (alta stagione)

Mezza pensione 40,50 euro (bassa stagione)/ 43,20 euro (alta stagione)

+ 1,20 euro giornaliero di tassa di soggiorno (bassa stagione e alta stagione).

Le informazioni generali per il soggiorno si trovano alla voce PREZZI E CONDIZIONI.

Info e termine iscrizioni

Il workshop si terrà con un minimo di sei iscritti. Diversamente il workshop verrà annullato.

Il caso di maltempo l’attività di svolgerà al coperto.

Si accettano iscrizioni fino a 15 giorni prima dell’inizio del workshop.

Per informazioni ulteriori scrivi@ilmasetto.com

Iscriviti al workshop!

Quiz di sicurezza:

Ho letto tutte le disposizioni e sono d'accordo.

X