Programma 2021

Ecco qui il programma del Masetto. Ci sono il teatro, le mostre, le cene, le proiezioni, i corsi, gli incontri. Cose da fare e altre a cui assistere, cose brevi e altre più lunghe. 

Nella scelta ci siamo orientati con quella specie di istinto che anche agli indecisi fa prendere sempre la giusta direzione: il gusto. 

A noi che l’abbiamo messo insieme passo dopo passo, dal principio quando ancora non si sapeva bene cosa e come fino a qui, a noi che spesso ci immaginiamo in cammino, tra una partenza e un arrivo, e poi via di nuovo, ecco, adesso ci capita di aver voglia di fermarci.

Ad ascoltare, a guardare. Perché di sicuro anche quest’anno ne vedremo delle belle.

 

^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^

Il mese di Giugno

 

venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 giugno

Rural Commons Festival • FESTIVAL

Festival itinerante e transvallivo dedicato alle pratiche rurali collettive. Tre giorni di eventi, camminate, incontri e scoperte. // ruralcommonsfestival.com

 

venerdì 4 giugno ore 10

Dentro Terragnolo. Nell’anima di una valle.  SUI MURI

di Sonia Schmid e Renato Stedile. 

Inaugurazione dell’esposizione di giugno. 

 

sabato 12 e domenica 13 giugno

Réunion di Arcipelago Altitudini  EXTRA

Incontro delle autrici e degli autori del Blogger Contest 2020 della rivista Altitudini.it, aperto a tutti coloro che amano le storie fuori traccia. // altitudini.it

 

sabato 19 giugno, ore 19

Paesaggi del Cibo, Cibo e Paesaggio  CINEMASETTO con CENA

Cena dedicata ai paesaggi trentini e alla cura dei territori. A seguire presentazione del libro “Cibo e Paesaggio“ e del documentario “Paesaggi del Cibo”.

Con gli autori: Alberto Cosner e Angelo Longo, Michele Trentini e Andrea Colbacchini; in collaborazione con tsm-step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.

 

venerdì 25 giugno ore 17.30

Scorribanda nei boschi  MUSICAMASETTO

La musica, le voci e le note de I Piccoli grandi violinisti, accompagnati da Ester Wegher, risuonano nei boschi intorno al Masetto e colorano un venerdì di inizio estate.

 

venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 giugno

Il giro del mondo intorno al Masetto  EXTRA

Lo scrittore Valerio Millefoglie (Archivio Magazine, CTRL) conduce un laboratorio di scrittura di reportage con i racconti collezionati nella Valle di Terragnolo.

Laboratorio per adulti. Min 6 partecipanti. Info e iscrizioni a: scrivi@ilmasetto.com. Costo: 50 Euro per il corso di 3 giorni (sconto 10% sul soggiorno). // in collaborazione con duepunti Libreria.

 

Il mese di Luglio

 

sabato 3 luglio ore 17

Mia Sconosciuta  LIBRI SULLA PANCA

di Marco Albino Ferrari

Il ritratto intensissimo di una madre, tra Milano e le montagne, nel libro vincitore del Premio ITAS al Trento Film Festival 2021. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

 

domenica 4 luglio ore 17

Posti Segreti   SUI MURI

di Giorgia Pallaoro

Inaugurazione della mostra di luglio con l’illustratrice di montagna Giorgia Pallaoro.

 

venerdì 9 luglio ore 19

Ritratti in malga, formaggi in tavola  CINEMASETTO con CENA

Cena dedicata ai presidi Slow Food dei formaggi trentini. A seguire proiezione del documentario “Ritratti in Malga” di e con l’autore Michele Trentini.

 

domenica 11 luglio ore 18

Immobili • SCENAMASETTO

Spettacolo di Giulio Costa con Elisa Bossi e Giulio Costa

Il racconto di coloro che coltivavano la speranza di un futuro comune e non immaginavano invece un futuro ‘a schiera’. La storia di relazioni di senso ormai smarrite, ma ancora profondamente radicate nei tessuti sociali delle nostre comunità. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.

 

sabato 17 luglio ore 17

Aver cura della montagna  LIBRI SULLA PANCA

di Luigi Casanova

La montagna come patrimonio di valori, risorse, saperi. Una riflessione sull’ambientalismo. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

 

domenica 18 luglio ore 18

Il Deserto dei Tartari  • SCENAMASETTO

di Dino Buzzati, adattamento di Maura Pettorruso, con Woody Neri

Un intenso monologo in cui il tenente Drogo si confronta con se stesso, i suoi pensieri, i suoi desideri e le sue paure. I silenzi, l’atmosfera, le parole del celeberrimo romanzo di Dino Buzzati.  // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.

 

sabato 24 luglio ore 17

Autobiografia della neve  LIBRI SULLA PANCA

di Daniele Zovi

Le forme dei cristalli, la fine dei ghiacciai e altre storie da un mondo silenzioso. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

 

domenica 25 luglio ore 18

La conquista della felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea • SCENAMASETTO

di Maura Pettorruso, con Stefano Detassis

L’uguaglianza di genere, l’opposizione alla guerra, la prigione, i viaggi, l’educazione, l’incontro con Einstein, l’amore libero, i diritti delle minoranze. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli.

 

venerdì 30 luglio ore 18-22

Il ritorno del lupo, conoscere e convivere con il grande predatore  EXTRA

Open talk sulla presenza del lupo con Francesco Romito, della Associazione Io Non ho paura del Lupo e Barbara Crea, pastora e produttrice casearia dell’Altopiano della Lessinia. A seguire cena e proiezione di racconti e immagini sulla vita del lupo.

 

Il mese di Agosto

 

domenica 1 agosto ore 15

Storie e marionette • SCENAMASETTO

di Michela Cannoletta, marionettista e Soledad Rivas, attrice.

Un viaggio sospeso tra parole e fili. Spettacolo di letture animate accompagnate da musica e marionette.  

 

domenica 1 agosto ore 17

Ghiaccio  SUI MURI

di Gloria Rech

Inaugurazione della mostra di agosto con l’artista Gloria Rech.

 

giovedì 5 agosto ore 15-17

La mia pasta madre. Il pane, i dolci, la vita in montagna.  LABORATORI IN VALLE

Laboratorio di panificazione e presentazione del libro con Vea Carpi dell’Agritur Mas del Saro. // Laboratorio per adulti. Max. 20 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 5 Euro.

 

giovedì 5 agosto ore 18

La Teoria del Colore • SCENAMASETTO

Trame di visioni delineate con stupore dalle lettere di Vincent Van Gogh al fratello Theo. Le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere su cui si intrecciano le memorie e le suggestioni rievocate dalle parole di Chiara Benedetti.

 

venerdì 6 agosto ore 15-18

Cartolinee  LABORATORI IN VALLE

con En-Ra

Si disegna su un lato, si gira, si scrive, si affranca e si imbuca. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Max 20 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).

 

sabato 7 agosto ore 17

C’era una volta il bosco  LIBRI SULLA PANCA

di Paola Favero

Ciò che resta delle foreste (e di noi) quando il mondo cambia in fretta. // in collaborazione con La Piccola Libreria.

 

domenica 8 agosto ore 15.30

Sulle tracce di Hansel e Gretel • SCENAMASETTO

Trekking per bambini nei boschi del Masetto, ispirato alla celebre fiaba dei Fratelli Grimm, con la compagnia I Teatri Soffiati. // Dai 4 ai 10 anni. Max 20 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).

 

martedì 10 agosto ore 15-18

Laboratorio di circo-teatro • SCENAMASETTO

con Ilaria Senter e Mikel Ayala

Workshop ludico di avvicinamento alle tecniche della giocoleria, dell’acrobatica e del teatro. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Nessuna abilità previa è richiesta. Si consiglia abbigliamento comodo. Max 20 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).

 

mercoledì 11 agosto ore 9-17

Io la faccio nel Masetto  LABORATORI IN VALLE

con Alessandro Pavone

Impariamo a riconoscere le “tracce” degli animali modellando con l’argilla gli indizi che troviamo nei boschi. // in collaborazione con Renzo Pedron. Laboratorio per bambini da 6 a 12 anni. Min 7 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 30 Euro (comprensivo di pranzo).

 

giovedì 12 agosto ore 15-18

Laboratorio di circo-teatro • SCENAMASETTO

con Ilaria Senter e Mikel Ayala

Workshop ludico di avvicinamento alle tecniche della giocoleria, dell’acrobatica e del teatro. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Nessuna abilità previa è richiesta. Si consiglia abbigliamento comodo. Max 20 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).

 

sabato 21 agosto ore 15-18

Cartolinee  LABORATORI IN VALLE

con En-Ra

Si disegna su un lato, si gira, si scrive, si affranca e si imbuca. // Laboratorio per adulti e bambini a partire dai 6 anni. Max 20 partecipanti. Iscrizione a scrivi@ilmasetto.com. Costo: 10 Euro (comprensivo di merenda).

 

sabato 21 agosto ore 19-22

Stregoni, la storia  MUSICAMASETTO

Proiezione del documentario Senza Voce, incontro con il regista Joe Barba e dj set con Johnny Mox.

 

domenica 22 agosto ore 14-18

Il Quadro Parlante • SCENAMASETTO

con la Compagnia I Teatri Soffiati

Un’avventura scenica di pochi minuti destinata ad uno spettatore e ad un attore soltanto. A dividerli un quadro. Un piccolo teatro in cui si incontrarsi.

 

domenica 29 agosto ore 21

Walter • SCENAMASETTO

Spettacolo della compagnia Fratelli Dalla Via 

In un mondo distopico in cui tutti vivono in città, iperconnessi e supercontrollati, la montagna abbandonata è il solo luogo in cui cercare uno spazio di libertà.

 

Il mese di Settembre

 

 

domenica 5 settembre ore 18

Il Maggese – Corpi e comunità: L’esperienza del distanziamento sociale sulle relazioni comunitarie • FESTIVAL

con Alberto Degiorgis, psichiata e psicoterapetura 

Una riflessione sull’impatto del distanziamento sociale e dell’isolamento, per condividere spunti di riflessione sulla potenza dell’esperienza vissuta nel corso dell’ultimo anno. // in collaborazione con Associazione culturale TrentoSpettacoli. Con il sostegno di Fondazione Caritro e Comune di Terragnolo.

 

sabato 11 settembre ore 18

Il Maggese – Un’idea più grande di me • FESTIVAL

con Armando Punzo, regista e drammaturgo de La Compagnia della Fortezza

“Se ho scelto di fare il mio teatro in questa stanza non è perché mi interessi il carcere. Anzi. A me interessa solo chi riesce a farsi talmente piccolo da passare come pensiero altro attraverso le sbarre della prigione.” Trent’anni di spettacoli nati in una cella di tre metri per nove. // in collaborazione con Associazione culturale Trentospettacoli. Con il sostegno di Fondazione Caritro e Comune di Terragnolo.

^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^ ^^^

Il programma 2021 è in continuo aggiornamento. Seguici su Facebook.

Scarica il programma qui.

X